“Torneo dell’Amicizia” di hockey in carrozzina a Marotta.

share on:

Si svolgerà sabato e domenica il “Torneo dell’Amicizia” memorial “Francesco Pesaresi”, organizzato dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, sezione di Ancona e Dolpinhs Ancona, che nell’occasione festeggeranno rispettivamente 40 e 20 anni di attività, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Prenderanno parte al torneo squadre provenienti da tutta Italia. Oltre ai Dolphins e ai Delfini di Ylenia Ancona, arriveranno a Marotta: Magic Torino, Sconvolts Pescara, Sen Martin Modena e Lupi Toscani Scandicci.

Ricco il programma. Si partirà sabato alle 9 con la sfilata degli atleti, circa 50, da piazza Roma a piazza dell’Unificazione, accompagnati dalla banda cittadina. Alle 11 partiranno le gare al palazzetto dello sport “I tre ragazzi”. Dopo la pausa pranzo ancora partite. Le squadre si ritroveranno poi a cena, curata dall’Avis, in piazza dell’unificazione. Domenica sono in programma le semifinali, le finali e le premiazioni alle 17.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Nicola Barbieri, l’assessore allo sport Giovanni Ditommaso, il presidente dell’Avis di Mondolfo Marotta Marco Gentili, Stefano Occhialini, presidente dei Dolphins, Bruno Pesaresi della Uildm e Rudy Piermarioli, capitano dei Delfini.
<Siamo orgogliosi – ha esordito il sindaco – di ospitare questo torneo che unisce sport e solidarietà. Una manifestazione che cresce ogni anno grazie all’impegno nostro e di tante associazioni. Un torneo importante anche dal punto di vista turistico, considerando gli atleti, le loro famiglie e i dirigenti che arriveranno a Marotta. Ringrazio tutti coloro che collaborano per la riuscita>. Ha proseguito Ditommaso: <Abbiamo voluto organizzare con Dolphins e Uildm una edizione ancora più ricca anche per gli importanti anniversari. Sabato sera sarà l’occasione anche per evidenziare il grande lavoro che portano avanti queste realtà>. Molto soddisfatto Occhialini: <Nell’amministrazione comunale così come nell’Avis abbiamo trovato grande collaborazione ed entusiasmo. Per questo e in onore di Francesco Pesaresi si è deciso di promuovere a Marotta questa manifestazione. L’hockey in carrozzina elettrica è uno sport in costante crescita. In Italia ci sono oltre trenta società e la nostra nazionale è seconda a livello mondiale. Gli atleti hanno svariate patologie, in particolare distrofia muscolare>. E quando si tratta di aiutare chi più ha bisogno, Avis è sempre in prima linea. <Con grande piacere – ha sottolineato Gentili – collaboriamo a questa iniziativa. Come Avis cerchiamo sempre di sostenere e aiutare chi ha bisogno>.

Presente alla conferenza anche Rudy Piermarioli di Mondolfo, capitano dei Delfini di Ylenia Ancona: <Sono molto contento di partecipare a questa manifestazione – ha sottolineato emozionato -. Ringrazio l’amministrazione e l’Avis per la grande disponibilità>. Durante la manifestazione, a cui collaborerà anche la Cri, il centro diurno “La rosa blu” allestirà un mercatino al palazzetto. In conclusione Occhialini ha comunicato una bellissima notizia, seppur ancora manchi l’ufficialità: <Nel 2018 si disputeranno i mondiali e l’Italia con la Repubblica Ceca è in lizza per ospitarli. Marotta è la possibile sede per il raduno della nazionale. Nelle prossime settimane si potrà essere più precisi>.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus